venerdì 14 dicembre 2012

Abandonware, ovvero come giocare gratis oggi a grandi giochi del passato


 Ci sono giochi che fanno parte della nostra vita, che sia infanzia o solo di alcuni anni fa.
Alcuni di questi giochi sono ormai dichiarati abandonware cioè giochi i cui produttori hanno rinunciato al diritto d'autore e sono quindi liberamente distribuibili.
E gratuiti.

Degli abandonware fanno parte giochi intramontabili come Command & Conquer: Tiberian Sun, Command & Conquer: Red Alert, Sim City e molti altri.
Questo vuol dire che chiunque può scaricarli gratuitamente e giocarli di nuovo, o per la prima volta.

Esistono molti siti che raccolgono giochi abandonware pronti da essere scaricati e giocati, di seguito un elenco che aggiorneremo man mano.
Esistono molti altri siti ma qui elencheremo quelli più attivi e senza troppo pubblicità invadente che possa limitare la navigazione.

Prima di scaricare i giochi controllate bene che non ci siano palesi violazioni di copyright, specialmente su giochi troppo moderni.
Non intendiamo in alcun modo supportare la pirateria e non ci assumiamo alcuna responsabilità per l'uso che ogni utente può fare delle informazioni che qui divulghiamo.


Siti Italiani o con lingua italiana



Siti esteri con lingua inglese

Per molti di questi giochi è necessario un vecchio pc oppure aver installato DOSbox, software che virtualizza un sistema dos sul proprio pc e permette di utilizzare vecchi giochi e programmi.
Di DOSbox parliamo QUI.

In alternativa, se volete che i giochi funzionino senza bisogno di altro potete comprarli a bassissimo prezzo su Gog ( www.gog.com ), sito di cui parliamo QUI.

Nessun commento:

Posta un commento